studio 2


LO STUDIO LEGALE

Frediani Schininà & Partners è stato inaugurato nel 2016 dagli Avvocati Angelo Frediani e Riccardo Schininà unitamente ad un gruppo di professionisti con un’ampia esperienza professionale maturata all’interno di affermati studi legali. Lo Studio si compone attualmente di 4 avvocati e 1 dottore patrocinatore e si è ritagliato uno spazio importante nel proprio mercato di riferimento. Il team di avvocati e professionisti dello Studio assiste clienti di rilievo nell’ambito societario a livello Regionale.
L’esperienza maturata dai professionisti dello Studio consente di comprendere al meglio le peculiarità dei clienti e di fornire servizi di consulenza, basati su una solida conoscenza degli aspetti giuridici e delle condizioni di mercato, mirati a soddisfare le specifiche necessità dello stesso, con l’obiettivo di andare oltre il tradizionale rapporto avvocato-cliente.
Obiettivo primario dello studio è, infatti, quello di adattare la propria offerta di servizi alle richieste del mercato, fornendo soluzioni “su misura”, che integrino gli aspetti legali, regolamentari e fiscali, senza mai perdere d’occhio le motivazioni dei propri assistiti. Prerogativa dello studio è il coinvolgimento diretto dei clienti durante la pianificazione strategica e il processo decisionale. 
Muovendo da tale assunto, lo studio ha creato un solido rapporto con i propri clienti, dando una risposta professionale al mercato che sempre più richiede risorse professionali interattive. Lo studio offre ai propri clienti un team di lavoro, a struttura verticale, che assicuri tempestività e piena comprensione delle reali esigenze del cliente. Lo studio si avvale di una rete di collaborazioni regionali con un’effettiva ed incisiva presenza su tutto il Territorio. Al cliente lo studio offre sistemi informatici innovativi, una struttura flessibile ed ampia nonchè una continua attività di studio e aggiornamento.
Lo studio è specializzato nella materia civile ed amministrativa, oltre che del recupero crediti sia stragiudiziale che giudiziale.

 


TRASPARENZA

Lo studio, al fine di consentire al cliente una costante informazione sullo stato delle pratiche affidate, offre a quest’ultimo la possibilità di accedere ad una piattaforma informatica all’interno della quale vengono inseriti tempestivamente dall’Avvocato responsabile tutti i dati ed i documenti relativi alle posizioni giudiziali e stragiudiziali che lo riguardano.
Lo studio, inoltre, sulla base dei propri protocolli interni, al secondo incontro con il cliente, dopo una attenta analisi delle problematiche prospettate, fornirà allo stesso un parere unitamente al preventivo scritto dei compensi e delle spese vive presunte.
 

EFFICIENZA

Lo studio, coerentemente alla propria politica ispirata alla efficienza e tempestività, adotta dei protocolli interni che consentono di fornire al cliente le risposte richieste e ad esercitare le azioni necessarie in una tempistica predefinita.
 

PROTOCOLLI

Il Miglioramento continuo è uno dei punti cardine dello studio. Gli altri temi importanti sono l’attenzione verso il cliente e la visione per processi.
Il Miglioramento continuo è inteso come l’attività svolta dallo studio per accrescere la sua capacità a soddisfare le esigenze espresse dalla sua clientela.
Nello studio vengono preventivamente definiti non solo obiettivi generali, ma anche obiettivi per ogni servizio/prodotto (giudiziale, stragiudiziale, ecc.).

POLICY

 
Per decisione della Direzione dello Studio Legale Frediani Schininà & Partners, noi sottoscritti Avv. Riccardo Schininà, Avv. Angelo Frediani, Avv. Chiara Adamo, Dott. Daniele Parrino, Avv. Emanuela Di Stefano, Avv. Francesco Androne e Sig.ra Flavia Migliorisi, ci impegniamo ad intraprendere le opportune azioni finalizzate all’introduzione ed all’implementazione del Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) secondo i requisiti della norma UNI EN ISO 9001: 2015, anche al fine del conseguimento della certificazione di conformità come rilasciata da Organismo terzo accreditato, nel perseguimento della nostra comune e condivisa Vision, in allineamento al Contesto di riferimento di Studio, nel rispetto dei requisiti cogenti e dagli interessi del Cliente e dei diversi altri Stakeholders rilevanti, in modo da rappresentare il quadro di riferimento per gli obiettivi per la qualità e per indirizzi di Leadership e strategici perseguiti dalla Direzione.
Detto SGQ ha per obiettivo il miglioramento dell’organizzazione dello Studio, che si traduce in una migliore gestione dei processi principali ed in una accresciuta performance delle risorse umane ed in migliori modalità operative adottate dallo Studio, per fornire ai Clienti servizi legali la cui qualità soddisfi i loro requisiti, le loro necessità e le loro aspettative, in termini di eccellenza ed a prezzi competitivi, nel rispetto della nostra etica professionale e delle norme deontologiche e legge professionale applicabili.
Una migliore organizzazione dello Studio sarà prodromica ad una maggiore redditività (cioè migliore rapporto tra fatturato e costi) e ad una maggiore consapevolezza anche organizzativa, con ricadute positive in termini di efficienza (cioè miglior rapporto tra tempo impiegato e servizi forniti) ed efficacia, anche comunicativo –relazionale, a vantaggio anche dei Clienti.
Ai fini dell’ottenimento dei comuni propositi viene quindi adottato un SGQ conforme allo standard ISO 9001 di riferimento ed. 2015, da applicare all’organizzazione di Studio nel suo complesso, secondo i requisiti di normativa cogente e tecnica ripresi e/o formalizzati nelle “informazioni documentate” di dotazione, con relativa comunicazione delle stesse a tutte le risorse operative di Studio; in modo da renderle tutti i diversi livelli funzionali di riferimento, consapevoli e partecipi nelle rilevanti innovazioni introdotte, nel rispetto del principio ispiratore del nostro agire, improntato al miglioramento continuo dei servizi offerti e ad una sempre migliore professionalità delle nostre risorse.
Per il conseguimento di un tale livello di qualità manageriale, organizzativa e di comunicazione interna ed esterna è necessaria la piena collaborazione fra tutti i settori operativi e tutte le persone impiegate dallo Studio (Direzione, Professionisti, dipendenti e fornitori esterni), facilitando la comunicazione e trasmettendo a tutti il nostro desiderio di competizione interna ed esterna. Questo impegno verrà periodicamente rivisto ed aggiornato, allo scopo di garantirne l’adeguatezza al mutare delle condizioni di contesto, di visione strategica, di leadership e di operatività dello Studio Frediani Schininà & Partners.